Visione
Scienza dei dati e sviluppo delle competenze per il bene comune in tutta la Svizzera (for public good).
Descrizione
Consultazioni in merito all’applicazione strategica, tattica e operativa (per l’Amministrazione federale) di procedure e metodi innovativi di scienza dei dati (ad es. analisi del potenziale dei metodi di statistica avanzata, dell’apprendimento automatico e del settore dell’intelligenza artificiale).
Assistenza metodologica (coaching, training on the job) nella realizzazione di progetti orientati all’applicazione pratica assegnati all’interno o all’esterno dell’Amministrazione federale. Trasferimento dei risultati e delle conoscenze così ottenuti nei processi amministrativi in essere, in modo da accelerarne il miglioramento / l’ottimizzazione.
Attuazione di progetti di scienza dei dati, dalla formulazione del problema (comprensione dell’attività) al «prodotto minimo funzionante» (MVP). A seconda dell’entità del progetto, il DSCC collabora con specialisti dei settori istituzionale e accademico per ampliare le proprie conoscenze in scienza dei dati.
Formazioni orientate all’applicazione pratica (training, training off the job) su metodi, tecniche e pratiche di scienza dei dati, nonché sui relativi tool e tecnologie (IT e non).
Obiettivi
- Strutturare, visualizzare e spiegare i dati disponibili
- Acquisire nuove conoscenze dai big data già disponibili
- Adeguare gli algoritmi alle esigenze
- Ottimizzare i processi operativi
- Offrire nuove soluzioni sulla base dell’analisi di big data
Clienti/Comittenti
- Uffici federali
- Amministrazioni cantonali
- Amministrazioni comunali
I vostri vantaggi
Garanzia di un’elaborazione e un’analisi dei dati neutrale e protetta, nonché dell’adattamento degli algoritmi in funzione dei valori dello Stato di diritto e dei più moderni standard scientifici.
Contact
Choirat Christine BFS
christine.choirat@bfs.admin.ch